Annuncio Conferenza: il rastrellamento di San Martino a Duno/Varese 16.11.2019

Insubrica Historica ha il piacere di annunciare una prossima conferenza organizzata dall’ANPI Comitato Provinciale di Varese ed il Comune di Duno per sabato 16.11.2019 a Duno/Varese. Una singolare possibilità per illustrare con diversi dettagli provenienti da documenti di archivio tedeschi, il primo rastrellamento della SS-Polizei in Italia, effettuato tra la domenica del 14 novembre 1944 ed il mercoledi 17 novembre 1944.

La particolarità del rastrellamento è data dal fatto che fu effettuato quasi in concomitanza con un’altra operazione, ovvero l’intervento tedesco contro l’insurrezione popolare di Villadossola avvenuta il 8-9 novembre 1943. Il rastrellamento venne anche effettuato nelle vicinanze della frontiera del Canton Ticino, tanto che un gruppo di superstiti partigiani riuscì dopo pochi giorni ad espatriare in Ticino.

Articolo apparso nel quotidiano ticinese Libera Stampa, relativo al rastrellamento di San Martino. Fonte: Archivio Libera Stampa

La presentazione di Raphael Rues fornirà un’analisi su quanto si è ritrovato inerente a questo rastrellamento negli archivi tedeschi, portando dei nuovi fatti sul numero di tedeschi effettivamente impiegati in questa operazione ed i conseguenti decessi nelle forze tedesche e fasciste. La presentazione si concluderà fornendo inediti dettagli sugli ufficiali tedeschi protagonisti del rastrellamento di San Martino, in particolare sul capitano della SS-Polizei Willi Hartmann, il quale dopo il conflitto fece – fino al 1973 – ancora un’importante carriera nella Polizia della Germania Federale a Berlino West.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

UA-116746222-1