Antenna ticinesi dei Verbanisti anche su Facebook !

Abbiamo il piacere di annunciare che finalmente anche l’Antenna ticinese dei Verbanisti disponi da oggi, 11 dicembre 2019 della sua propria pagina su Facebook.

La Società dei Verbanisti è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce studiosi e appassionati di storia, arte e cultura dei territori che circondano il Lago Maggiore e in particolare delle province del Verbano Cusio Ossola, Novara, Varese e dell’area di Locarno (Canton Ticino). L’associazione è stata fondata nel 1981 dall’editore Carlo Alberti e dagli studiosi Pierangelo Frigerio, Claudio Mariani, Pier Giacomo Pisoni e Franco Vercelotti, con lo scopo di sostenere la pubblicazione della rivista annuale Verbanus. Verbanisti cura in varie località del lago dei convegni biennali, chiamati conviti.

Nel 1986, il compianto Prof. Romano Broggini ha istituito informalmente la sezione ticinese dei Verbanisti, stimolando molti autori a collaborare con i loro contributi alla pubblicazione “Verbanus”, consentendo, di fatto, di diventare una pubblicazione transfrontaliera. Convinto Verbanista e insubrico, Broggini ha saputo interpretare la storia delle comunità e degli individui insediati nella “biodiversità” culturale che ci unisce, o talvolta anche ci differenzia.

Per mantenere vivo il patrimonio e consolidare i rapporti di amicizia e di scambio tra le comunità del Lago Maggiore, il prof. Riccardo Carazzetti con altri appassionati di storia ha istituito ad Ascona, il 18 febbraio 2016, l’Antenna ticinese dei Verbanisti (ATV), formalizzando così l’iniziativa del Prof. Broggini.

Alla scomparsa del prof. Carazzetti nel 2019, un gruppo di ricercatori e storici ticinesi ha deciso di riprendere il testimone, e continuare la missione originale di ATV tanta cara ai nostri compianti Broggini e Carazzetti. Il comitato per il periodo 2019-2023 è composto come segue: Veronica Provenzale (presidente), Alberto Jelmini (segretario). Membri: Milo Galgiani, Orlando Nosetti, Marino Viganò, Michela Zucconi-Poncini e il sottoscritto Raphael Rues.

ATV in qualità di associazione intende promuovere e incoraggiare le attività di studio, ricerca e divulgazione riguardanti la storia, l’attualità, l’arte, la cultura e l’ambiente del Lago Maggiore, mantenendo stretti rapporti con la casa madre dei Verbanisti e con gli altri enti attivi sul territorio. Nella nostra recente attività abbiamo già organizzato il venerdi 27 settembre 2019 alla biblioteca cantonale di Locarno una serata in commemorazione del 75 esimo anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

UA-116746222-1