European Heritage Days 2020: non mancate il weekend del 12-13 settembre

Insubrica Historica non si limita solo a ricercare il passato e il presente della regione Insubrica. Una considerevole parte della nostra attività è anche quella di proporre visite a beni culturali della regione. Niente di meglio quindi che dedicare questo articolo alle prossime “European Heritage Days 2020” che si terranno anche nel Canton Ticino il weekend del 12-13 settembre 2020.

Queste “giornate” giunte nel 2020 alla 27esima edizione vennero proposte nel 1991 su iniziativa del Consiglio d’Europa. Sono Giornate europee dedicate al patrimonio, le quali offrono al vasto pubblico la possibilità di scoprire, sotto la guida di specialisti, molteplici beni culturali e edifici spesso inaccessibili al pubblico. 

Nike pubblica anche un interessante bollettino, quattro volta all’anno. Trovate ulteriori informazioni su questo link.

In Svizzera queste giornate hanno luogo dal 1995, grazie al coordinamento del Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE). Il Leitmotiv per il 2020 è «Weiterbauen – Verticalité – Costruire sul costruito – Construir en il construi». Queste due giornate avranno soprattutto come scopo quello di mostrare soluzione ad una questione molto attuale che è la densificazione. Queste giornate come consuetudine offrono molteplici possibilità ai partecipanti. Per il Ticino sono quattro le località scelte:

Maggia: Nel 2011 il famoso architetto Luigi Snozzi ha aggiunto un nuovo edificio per 8 camere d’albergo alla veneranda Casa Martinelli eretta nel XVII secolo. Con questo “intervento” architettonico Luigi Snozzi ha dato nuova vita alle mura storiche. L’ex ostello si fonde quindi con un nuovo edificio in cemento armato. Oggi Casa Martinelli, è soprattutto un piccolo boutique hotel. Nell’ambito della giornata, le visite sono previste per la Domenica del 13.9. Dalle 11 fino alle 13 in italiano. Potete riservare come segue: fino al 8.9 scrivendo a info@casa-martinelli.ch oppure telefonando al 091 760 90 51.

Casa Martinelli, con il particolare della nuova costruzione fatta da Luigi Snozzi. Fonte: Casa Martinelli

Nel 2011 il famoso architetto Luigi Snozzi ha aggiunto un nuovo edificio per 8 camere d’albergo alla veneranda Casa Martinelli del XVII secolo. Con questo “intervento” architettonico ha dato nuova vita alle mura storiche.
L’ex ostello e il Sust di Giovantonio Martinelli si fondono con il nuovo edificio in cemento armato, tenuto in modo discreto, in una nuova unità ed è stato così salvato dal degrado. Oggi Casa Martinelli, come piccolo boutique hotel, ospita ancora una volta molti ospiti soddisfatti.

Melide – La Swissminiatur il weekend del 12-13.9.2020 apre le porte dei suoi laboratori per presentare il dietro le quinte del museo di miniature all’aperto più grande della Svizzera. Vi guideremo attraverso il lavoro manuale di artigiani e decoratori, un viaggio alla scoperta del patrimonio storico e affettivo che da oltre 60 anni incanta grandi e piccini.  Negli anni ’50, Pierre Vuigner ha trasformato un’idea in un’attrazione a livello internazionale. Con perseveranza e coraggio, il giovane vallesano ha creato una vera istituzione: in un contesto naturale ha costruito un luogo unico, dove poter ammirare fedeli riproduzioni dei più importanti edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera. Riservazione obbligatoria, posti disponibili limitati. Riservazione presso info@swissminiatur.ch entro il 31.8. Dopo la visita è possibile visitare il parco.

Muggio Il comprensorio di Pianspessa conserva innumerevoli manufatti architettonici di grande valore e bellezza testimoni della prolungata interazione fra l’uomo ed il territorio. Le visite guidate al roccolo, alla nevèra ed alla masseria – opere di Simone Cantoni – permetteranno ai partecipanti di interrogarne la costruzione e l’evoluzione in funzione dei mutamenti sociali ed economici, e delle influenze culturali susseguitesi nel corso dei secoli. Il complesso rurale di Pianspessa illustra anche un eccellente esempio di recupero e valorizzazione della nostra storia Insubrica. Il comprensorio può essere contattato a questo link, le visite sono previste per il 12. e 13.9.2020 dalle 10 alle 16.

Mendrisio La Filandia, Via Industria 5. Il sabato 12.9 alle 17h00 vi è l’interessante conferenza del docente-ricercatore Achille Peternier concernente un’applicazione di realtà virtuale la quale permette di vivere un’ulteriore esperienza – totalmente immersiva – nel villaggio medievale di Tremona. Al termine della conferenza sarà possibile indossare i visori 3D e provarli in prima persona.

Non lasciatevi scappare questa bella opportunità di conoscere ancor meglio il nostro territorio. L’opuscolo di queste giornate può essere ordinato gratuitamente a questo link.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

UA-116746222-1