Mezzi di ricerca: L’orografia dell’Ossola

Insubrica Historica non è solo ricerca storica bensì anche possibilità di ricerca e visualizzazione dell’informazione. Nel passato abbiamo già pubblicato qualche contributo sui mezzi di ricerca. Vi proponiamo questa volta una panoramica sulla regione dell’Ossola dal punto di vista geografico.

Uno degli aspetti fondamentali per immergersi in una ricerca storica è quello di capire come la regione che si studia sia cambiata nel tempo. Per quanto riguarda la Svizzera, e la zona direttamente limitrofe alla Confederazione, siamo aiutati dalla soluzione Web di Swiss Admin Geo.

Ne abbiamo già scritto nel passato, ma vi sono due funzione sul sito Web di Swiss Topo che vi raccomandiamo per una ricerca sul periodo 1900-2020. La prima è la possibilità di avere elettronicamente tutte le mappe anno per anno a partire dal 1860 (Journey Through Times).

Particolare di Domodossola nel 1945 in una mappa topografica elvetica. Fonte: Swiss Topo

La seconda possibilità sono le fotografie aeree, prese in maggior parte dall’aviazione militare elvetica, che vi permettono di ritornare indietro sino agli anni 1920.

Domodossola in una fotografia aerea del 1946. Fonte: Swiss Topo

Vi sono anche risorse più recenti come per esempio questa mappa panoramica di Eric Knight. È una utilissima mappa di tutto il versante alpino, dalla Francia fino alla Slovenia. Utile è la funzione del zoom in. Con questa ci si puo render conto, per esempio per la regione dell’Ossola e Verbano, di come sia particolare l’orografia del terreno.

Ossola al confine con il Vallese e il Ticino. Fonte: Eric Knight Maps

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

UA-116746222-1