In collaborazione con l’Antenna Ticinese dei Verbanisti e il Centro Culturale Elisarion, dal 5.12.2021 Insubrica Historica sta curando, la mostra “Gente di Contrabbando” a Minusio.

È interessante come un tema particolare come quello del contrabbando sulla frontiera del Locarnese e Ossola possa riscontrare un tale interesse dopo così tanto tempo. È proprio vero che l’unica cosa che ci separa dalla regione del VCO (Verbano Cusio Ossola) è solo un confine. Talmente arduo e aspro, che per la parte locarnese, nemmeno durante il periodo bellico vi era una ramina. Troppe sono le storie che ci accomunano con la gente ossolana, tanto che la scelta di un tema così particolare viene pagata dall’interesse che la mostra ha saputo cogliere fino ad oggi.

Ultima testimonianza di come il tema sia interessante è un articolo apparso sul quotidiano La Stampa di Torino il 1.2.2022 che ripercorre la scelta per questa mostra, aggiungendo anche dettagli. Effettivamente la possibilità di poter proporre un tale tema la si deve a storici locali, in particolare Paolo Bologna. Ex-partigiano in giovanissima età, fuoriuscito in un campo d’internamento dopo la breve esperienza della “Zona Libera Ossola”, Paolo fu tra i primi a riportare le vicende umane del periodo. Uno storico locale che in puro stile neo-realista ha saputo raccontare con delle splendide opere – ad esempio “Per il prezzo di una capra marcia” – quanto successe in quel periodo.

La mostra è aperta fino al 6.3.2022. V’invitiamo a visitare il sito dell’Antenna Ticinese dei Verbanisti dedicato alla mostra. Ogni domenica abbiamo delle visite guidate, che possono essere prenotate scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@elisarionminusio.ch.