Lo scopo di questo breve contributo è quello di fornire indicazioni su quali fonti vi sono online, che possono essere utilizzate per una ricerca online di documentazione. Il focus è la regione di confine: Ossola-Ticino. Un tema di ricerca, caro a Insubrica Historica, più volte affrontato nel passato: nel 2018 a riguardo delle fotografie disponibili online, oppure ancora sempre nel 2018 con un contributo sulle risorse web di Swisstopo disponibili su geo.admin.ch.
Raphael Rues . E-Mail: info@insubricahistorica.ch
Questo contributo di Insubrica Historica è stato presentato il 12 aprile 2022 nell’ambito della formazione online per insegnanti “Storia tra ricerca e didattica: percorsi, metodi e strumenti” organizzato da Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce. Per motivi di praticità vengono usati come esempi di ricerca: Craveggia, Cannobio o ancora Ossola. I temi trattati sono:
- Quotidiani e giornali
- Archivi storici
- Documentazione audiovisuale e ricerca avanzata social
- Documentazione accademica
- Pubblicazioni e pdf
- Formazione continua
Prologo
Fondamentale per una ricerca online è conoscere gli operatori booleani che vengono utilizzati dai motori di ricerca. In modo particolare se si lavora con Google. Gli operatori di ricerca di Google sono caratteri speciali e comandi (a volte chiamati “advanced operators”) che estendono le capacità delle normali ricerche di contenuto.
Vedi esempio di operatori di ricerca avanzati su Google per Craveggia: intitle; inurl (ricerca Craveggia con 2022 nel URL dei documenti); filetype (ricerca solo pdf contenenti Craveggia); AROUND(X) (Restituisce i risultati in cui i due termini/frasi sono entro (X) parole l’uno dall’altro); site (ricerca per documenti che provengono da un domain/paese specifico hr per Croatia).
Conviene anche cercare per una frase ” “ oppure per una wildcard, esempio: craveggia “presenza *“.
Rimanendo su Google, si consiglia anche di ricercare nei siti specializzati scholar.google.com e books.google.com, i quali possono contenere informazioni molto interessanti. Oppure di utilizzare dei siti e applicazioni come Google Photos o ancora Google Lens. Google Lens offre la particolarità di poter convertire tramite OCR qualsiasi fotografia di un testo, appunto in un testo.
Per lavorare più efficacemente con questo contenuto di ricerca, si consiglia di usare sul vostro browser le combinazioni dei tasti: Ctrl-d e quindi creare una nuova cartella/dossier con i vari indirizzi web che trovate. Anche utile – se si è registrati su Google – è la funzione Ctrl-h, la quale permette di accedere alla vostra “storia” di ricerca.
Disclaimer: in questo breve documento vi sono due importanti aspetti che non vengono trattati. Quello legale sull’utilizzo delle informazioni acquisite e quello ambientale: una semplice ricerca su Google ha comunque un impatto ecologico.
- Quotidiani e giornali online
Giornali del Piemonte e dell’Italia
La Regione Piemonte mette a disposizione online con la risorsa I Giornali del Piemonte, un archivio di 210 quotidiani (2022) i quali contenuti possono essere ricercati online. La ricerca avviene dando i propri parametri. Sulla sinista dello schermo si può filtrare ulteriormente il contenuto ricercato. Una volta trovato il documento, usate ctrl-f per trovare più velocemente quello che avete cercato.
Alcuni grandi quotidiani italiani permettono la ricerca gratuita di contenuti: Archivio La Stampa offre la possibilità di cercare contenuti pubblicati su La Stampa. Esempio di ricerca per “Raphael Rues“. Oppure “La Repubblica” con un esempio per Craveggia.
Quotidiani ticinesi
La Biblioteca Cantonale di Lugano mette a disposizione online con Archivio digitale Sbt dei Quotidiani e Periodici l’accesso a vari quotidiani ticinesi. Una risorsa molto interessante, dato che si può ricuperare abbastanza facilmente articoli di testate oramai scomparse: Libera Stampa, organo del Partito Socialista Ticinese oppure Eco di Locarno e Giornale del Popolo. Durante il periodo 1943-1945 vi sono diversi antifascisti italiani, fuoriusciti in Ticino che scrivono su giornali ticinesi (Amintore Fanfani, Ferruccio Lanfranchi, Piero Malvestiti, Filippo Sacchi, Indro Montanelli, etc.).
Quotidiani elvetici
Con E-Newspaperarchives.ch è possibile cercare online in vari giornali elvetici. I giornali sono per lo più testate locali e raramente di portata nazionale. Per esempio non vi appare la NZZ oppure il Corriere del Ticino. Rimane comunque una risorsa interessante per la ricerca, per esempio i quotidiani vallesani oppure quelli ticinesi.
Giornali svizzeri scientifici online
Una delle risorse più vaste ed interessanti è quella offerta da E-Periodica. Non si accede solo a pubblicazioni storiche, bensì anche agli estratti dei vari registri di commercio. La ricerca è abbastanza efficace, usando degli operatori booleani. Esempio di ricerca per Craveggia.
Giornali americani online. Una delle fonti più facili da accedere online è quella gestita dalla Library of Congress (LOC) Chronicling America – Historic American Newspaper. Esempio di ricerca per Craveggia.
2. Archivi storici online
L’Archivio Federale di Berna dispone di un catalogo di ricerca online, il quale è anche disponibile/accessibile in lingua italiana. I documenti possono essere richiesti – previa registrazione – anche online, bisogna però aspettare alcune settimane per ottenere la scansione del documento via E-Mail. Esempio di ricerca per Craveggia.
National Archives (Nara) a Washington DC offre una buona possibilità per accedere online a materiale storico, anche sull’Ossola e in particolare per il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Esempio di ricerca.
3. Documentazione Audiovisuale e social
Il sito Swisstopo gestito dalla Confederazione Elvetica permette di accedere con la funzione “Viaggio nel Tempo” alle cartine geografiche dal 1860 in poi, partendo dalle coordinate del luogo attuale. Tutta la zona del VCO è coperta, perlomeno fino a 1:50’000. Esempio di Craveggia nel 1864. Attenzione la funzione di ricerca non è valida per un luogo italiano, bisogno piuttosto cercare un luogo svizzero al confine e spostarsi poi con il mouse, sul luogo italiano che si vuole cercare.
Sempre sul sito Swisstopo si puo accedere ad un impressionante collezione di immagini aeree riguardanti la Svizzera (e anche il VCO). La maggior parte delle immagini sono realizzate partendo dal 1946. Esempio per Craveggia.
Rimanendo sul sito di Swisstopo, si può accedere ad una moltitudine di altre informazioni, anche riguardanti il VCO: smog, geologia (esempio per Craveggia), aspetti idrici, etc.
Il sito web Lanostrastoria.ch contiene diversi filmati storici realizzati dalla Televisione elvetica. Vi è anche diverso materiale riguardante le vicende del VCO, esempio per Craveggia oppure per Domodossola. Basta utilizzare la funzione di ricerca di contenuto, presenta nella pagina iniziale, in alto a sinistra.
Per la ricerca di fotografie su un determinato soggetto vi sono molte possibilità: per ricerche di immagini storiche Getty Images. Per immagini attuali: Bing.com, Google image search o ancora Flickr.com e Shutterstock.
Fra i siti di vendita online, ve ne sono alcuni che sono molto interessanti per la ricerca di documentazione storica. Ebay (esempio per Craveggia) oppure siti web più specifici come Delcampe.net, vedi esempio per Craveggia. La fonte di Delcampe.net è particolarmente utile se si ricercano immagini e cartoline dei luoghi. In entrambi i casi, conviene aggiungere ulteriori parametri (per esempio l’anno) alla vostra ricerca.
Vi sono da parte del Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) due siti che contengono materiale che può essere interessante anche per il VCO. E-pics Old Rare Prints vi permette di accedere a stampe antiche. Qui un esempio per Ossola. Invece con il catalogo Image Archive Online, potete accedere a fotografie. Qui un esempio per Cannobio.
Puo essere utile cercare contenuto anche sui social, come Facebook. La pagina di Whopostedwhat pagina vi permette di accedere ad una serie di ricerche per contenuto riguardante Facebook. Per esempio posts su Craveggia nell’agosto 2018, o ancora contenuto su Craveggia nel 2017.
Twitter dispone anche di una ricerca avanzata, utile per cercare eventualmente contenuto pubblicato sul vostro parametro di ricerca. Esempio per Craveggia.
Youtube.com, invece di cercare per un contenuto definito, è possibile tramite la pagina Youtube Geo Find, trovare contenuto partendo dalle coordinate della località, esempio per Craveggia. I risultati possono essere spostati in csv oppure in xls.
4. Documentazione accademica
Uno dei siti migliori per ricercare documentazione accademica specifica è il sito Google Scholar. Usando i parametri booleani di ricerca di Google, è possibile ricercare contenuto accademico, e filtrare ulteriormente la propria ricerca (anno di pubblicazione oppure lingua). Esempio per Craveggia.
Un altro sito interessante, con delle simili funzionalità a Google Scholar, è il sito ResearchGate.net, con il quale potete rapidamente trovare contenuto acccademico, secondo il vostro parametro di ricerca, vedi esempio per Craveggia.
5. Pubblicazioni e pdf
Dal punto di vista delle pubblicazioni, è molto utile il sito books.google.com. Qui vi è la collezione di pubblicazioni digitalizzate da Google. Un esempio per Craveggia, riporta ancor più fonti. Consigliabile è ricercare con gli operatori, in modo di affinare la propria ricerca.
Una fonte di ricerca per pdf, se non si vuole lavorare direttamente con Google (vedi sopra il parametro filetype:pdf) è quello di usare un motore di ricerca specifico come PDFDrive. Qui un esempio per Ossola.
6. Formazione continua
Quanto abbiamo visto è soprattutto utile per una ricerca storica. Vi sono però molteplici altre risorse, in particolare se si vuole cercare contenuto attuale. Questa particolare disciplina si chiama “Open Source Intelligence OSINT”. Una risorsa utile da consultare per iniziare è quanto è scritto dal sito Bellingcat.com. Bellingcat offre anche specifici corsi online sulla ricerca nei social media. La ricerca OSINT è definita dalle United Nations con il Berkeley Protocol, interessante nel documento è il cap.7, riguardante il processo per una ricerca OSINT.
Per seguire contenuto che v’interessa, conviene registrare sulla pagine “Google Alerts“, quello che cercate. In questo modo regolarmente, ricevete un’email per i parametri che state cercando. Il contenuto proviene da Google News, esempio per Domodossola.
Vi sono anche diverse risorse per presentare il contenuto della ricerca. Utile è usare una timeline, come TimeGraphics. Eccovi un canale su Youtube che vi fornisce ulteriori informazioni su questo servizio.