Con grande rammarico, vi comunichiamo che la presentazione del libro “Un paltò fuori stagione” di Carlo Bava, prevista per l’8 giugno 2024 alle 15h30 presso l’Alpe Colle, è stata annullata. Le previsioni meteo avverse di queste settimane, sembrano ironicamente confermare il titolo del libro, rendendo necessario avere proprio un “Paltò fuori stagione!”. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la comprensione. Sarete aggiornati appena possibile sulla nuova data dell’evento.

Insubrica Historica ha il piacere di annunciare il prossimo evento letterario riguardante la presentazione del lavoro di Carlo Bava. Si terrà Alpe Colle il sabato 8 giugno 2024 alle 15h30. Vi aspettiamo numerosi.

 

Nel vasto panorama letterario dedicato alle storie del periodo 1943-1945 e ai drammatici esodi in Ticino che ne conseguono, “Un Paltò Fuori Stagione” di Carlo Bava emerge come una perla di straordinaria intensità e umanità. Ambientato nel cruciale periodo che va dal settembre 1944 al maggio 1945, il libro si addentra nei meandri di una fuga disperata dei due fratelli: Delfo e Luigi (rispettivamente il padre e lo zio dell’autore Carlo Bava) lungo i confini tormentati dalla guerra, dove la salvezza si intreccia dolorosamente con la perdita.

La narrazione di Bava non si limita a descrivere le sofferenze e le atroci circostanze che spesso accompagnano i racconti di guerra. Piuttosto, si eleva, tessendo una trama ricca di quella generosità umana e quel calore che solo in momenti di estrema crisi sembrano fiorire spontanei tra gli individui. Non nisi in obscura sidera nocte micant: questo libro racconta di come un popolo, nel momento più buio, si apre per accogliere i disperati, coloro che sono stati costretti a lasciare tutto per salvare la propria vita.

La pubblicazione di “Un Paltò Fuori Stagione” è stata seguita da un apprezzamento crescente. La presentazione del libro a Villadossola lo scorso 26 aprile 2024 nell’ambito del Salone “Fabbrica di Carta” ha riscosso grande successo, consolidando un interesse già palpabile nei confronti di questa opera che, pur trattando temi difficili, riesce a sollevare lo spirito con la sua profonda umanità.

È con grande attesa che si prevede il prossimo evento di presentazione, fissato per sabato 8 giugno 2024 presso la Libreria Alpe Colle. Sarà un’opportunità non solo per discutere la pubblicazione con Laura Piazzi di Radio Capital, ma anche per riflettere su quelle storie di confine che, troppo spesso, rimasero inascoltate o vennero rapidamente dimenticate nella frenesia del dopoguerra.

“Un Paltò Fuori Stagione” non è semplicemente un libro di successo; è un ponte che collega le esperienze del passato con le sensibilità del presente. Attraverso le sue pagine, i lettori vengono invitati a riflettere sulla nozione di fuga, sul significato di ospitalità, resilienza e sacrificio umano, temi universali che risuonano ancora profondamente oggi.

Se vi trovate nei pressi dell’Alpe Colle il prossimo sabato 8 giugno alle 15h30, non perdetevi l’occasione di partecipare a questo evento significativo. Sarà un momento per onorare le voci del passato e per trarre insegnamento dalla loro inestimabile lezione di coraggio e compassione.