Loading Events

« All Events

Conferenza: Personalità mondiali nel locarnese durante il periodo 1945-2000

October 8 @ 4:00 pm - 6:00 pm

La regione del locarnese ricopre un ruolo importante nella storia moderna, non solo in quella elvetica ma anche in quella mondiale. Agorà Ascona e Insubrica Historica sono liete di presentare la continuazione della prima conferenza che si è tenuta lo scorso 23 aprile 2022 presso l’Hotel Tamaro di Ascona, intitolata “La storia del mondo nella regione di Locarno“.

Continueremo il nostro viaggio storico “locarnese” dalla fine della Seconda Guerra Mondiale all’anno 2000. Una conferenza che farà largo uso di immagini e documenti, la maggior parte dei quali inediti. Verranno spiegati i dettagli, le origini e il ruolo dei vari personaggi che hanno fatto la storia europea, se non mondiale, negli ultimi 80 anni, e che hanno vissuto e soggiornato nella regione.

Raphael Rues, storico locale e dottorando, parlerà di numerose personalità tra cui gli scrittori Emil Ludwig ed Erich Maria Remarque, il cancelliere tedesco Konrad Adenauer, l’avvocato e libraio antiquario Vladimir Rosenbaum, l’astronauta “onsernonese” Walter Schirra, il direttore d’orchestra Herbert von Karajan e gli psicoanalisti Carl Gustav Jung ed Erich Fromm.

Il direttore d’orchestra tedesco Herbert von Karajan. Subito dopo il conflitto, ottenne la licenza di pilota presso l’aerodromo di Ascona.

La conferenza, in lingua italiana, si terrà presso l’Albergo Tamaro di Ascona il prossimo 8 ottobre 2022 alle ore 16:00. È consigliabile registrarsi presso Agorà Ascona o Insubrica Historica.

 

Details

Date:
October 8
Time:
4:00 pm - 6:00 pm
Event Category:

Organizer

Agorà Ascona
Email:
agora-asconese@bluewin.ch
Website:
https://www.agoraascona.ch/

Venue

Hotel Tamaro, Ascona
Piazza Giuseppe Motta 35
Ascona, Ticino 6612 Switzerland
+ Google Map
Phone:
091 785 48 48