Respinti. Il dramma della Famiglia Ebrea Gruenberger in fuga 1943-1944.
Edizione in italiano. Di Raphael Rues (Autore), Katia Rues (Curatrice).
CHF /EUR 10.00 Insubrica Historica, 2024.
La famiglia Gruenberger, ebrei residenti a Fiume, si trova costretta a fuggire a seguito dell’occupazione tedesca del Nord Italia nel settembre 1943. Durante il loro estenuante viaggio, raggiungono Brissago il 17 dicembre 1943. Qui, solo Edith, giovane e incinta al quinto mese, riceve il permesso di restare in Svizzera. Gli altri membri della famiglia, respinti, vengono dai tedeschi catturati e deportati da Milano ad Auschwitz il 30 gennaio 1944. Mentre la maggior parte della famiglia viene uccisa, Egone, il marito di Edith, sfugge miracolosamente, trovando rifugio a Spruga il 19 febbraio 1944. La narrazione esplora temi di resilienza, coraggio e speranza in mezzo agli orrori della guerra, offrendo uno sguardo commovente sulla lotta per la sopravvivenza e il profondo costo umano del conflitto.
Breve biografia di Raphael Rues, nato nel 1967 e cresciuto ad Ascona (Ticino, Svizzera). È un accademico e ricercatore affiliato all’Università britannica di Leicester. Durante il suo tempo libero, si dedica alla ricerca storica, con un particolare interesse per gli eventi del periodo 1943-1945 e la Resistenza in Ossola e Lombardia. Collabora con la Casa della Resistenza di Fondotoce-Verbania. Nel 2020, ha ricevuto il prestigioso premio Repubblica partigiana dell’Ossola dalla città di Domodossola, riconoscimento conferito per il suo contributo alla memoria della resistenza italiana. Rues è autore di diverse pubblicazioni storiche, tra cui si segnala “SS-Polizei Ossola Lago Maggiore: rastrellamenti e crimini di guerra”, edito da Insubrica Historica. Inoltre, contribuisce regolarmente con articoli al Blog del Museo Nazionale Svizzero. Raphael Rues vive e lavora a Berna con la moglie Katia e la figlia Anna. __________________________________________________________________________________________________________
Un paltò fuori stagione. Settembre 1944 – Maggio 1945
Edizione in italiano. Di Carlo Bava (Autore), Raphael Rues (Curatore).
CHF /EUR 15.00 Insubrica Historica, 2024.
“Un paltò fuori stagione” è il racconto di una storia di confine ambientata tra il settembre 1944 e il maggio 1945. È la narrazione di una fuga per la salvezza che, al di là di momenti inevitabilmente crudi, rende merito alla umana generosità di un popolo che ne ha accolto un altro: quello dei disperati costretti a lasciare tutto per non morire.
Breve biografia di Carlo Bava: Dalle strade acciottolate di Cannobio al grande schermo, la vita di Carlo Bava è un arazzo intessuto di mani che curano, di narrazioni avvincenti e di melodie musicali che fanno vibrare l’anima. Un tempo fotografo e medico, ha scambiato lo stetoscopio con la telecamera per racchiudere in documentari il mondo che ci sta attorno ma che non sempre vediamo. Musicista nell’animo, riconosciuto specialista della ciaramella, con la scrittura ama raccontare storie per avvicinarsi alla “storia”. Nel 2020 l’esordio con l’Elicottero nella Clessidra. Collabora con la rivista Alternativa A per la rubrica Il contastorie. Sposato con Maria Cristina Pasquali, ha tre figli. Vive a Pallanza.
__________________________________________________________________________________________________________
Storia della SS-Polizei in Ossola e lago Maggiore 1943-1945. SS-Polizei. Operazioni e crimini di guerra. Ediz. italiana, tedesca e inglese. Di Raphael Rues (Autore) Rues Ekaterina (Curatore)
Insubrica Historica, 2018. As per 2022 Out-of-print
Il testo in edizione plurilingue (italiano, tedesco e inglese) rappresenta un significativo contributo del ben più ampio lavoro di ricerca storica sulla presenza e l’attività dei reparti militari tedeschi e fascisti nelle aree dell’Ossola e del Verbano nel periodo 1943-45. L’argomento specifico di questa prima tranche riguarda i reggimenti della SS-Polizei operanti in Ossola e nel Verbano di cui viene ricostruita l’origine nell’arruolamento e militarizzazione di reparti di polizia tedesca, l’attività di controllo e messa in sicurezza delle retrovie dei nuovi territori occupati dalla Wehrmacht in particolare sul fronte nordorientale, il loro successivo impiego al fronte e la loro “specializzazione” nelle operazioni di anti-guerriglia. Reparti di SS-Polizei di cui si fa più volte cenno nella storiografia partigiana ma senza precisarne le unità e spesso confondendole con le Waffen-SS o con la Feldgendarmerie.
__________________________________________________________________________________________________________
Culture et propagande au Goulag soviétique (1929-1953). Le cas de la République des Komi. Edizione francese. Di Ekaterina Rues Shepeleva (Autore) Insubrica Historica, 2022
Tesi di dottorato in francese riguardante la cultura e la propaganda nei Gulag sovietici situati nella Repubblica di Komi. La tesi è stata presentata nel 2007 presso la Universitè de Lille e Karl-Ruprecht Universität a Heidelberg. Per ordinare un copia contattateci.
_________________________________________________________________________________________________________
Insubrica Historica: Episoden aus dem Zweiten Weltkrieg. Edizione in tedesco. Di Raphael Rues (Autore), Ekaterina Rues (Curatrice).
Raccolti di articoli riguardanti la regione insubrica durante il periodo 1925-1945. Vengono trattati in maniera esaustiva i fatti riguardanti Teresa Bontempi, la Repubblica Partigiana dell’Ossola, l’aiuto del Canton Ticino ai partigiani dell’Ossola, la vicenda dell’Operazione Sunrise ad Ascona e il tentativo tedesco di distruggere nell’aprile 1945 il Tunnel ferroviario del Sempione. Per ordinare un copia contattateci.