Storia della SS-Polizei in Ossola e lago Maggiore 1943-1945. SS-Polizei. Operazioni e crimini di guerra. Ediz. italiana, tedesca e inglese. Di Raphael Rues (Autore) Rues Ekaterina (Curatore)
Insubrica Historica, 2018. As per 2022 Out-of-print

Il testo in edizione plurilingue (italiano, tedesco e inglese) rappresenta un significativo contributo del ben più ampio lavoro di ricerca storica sulla presenza e l’attività dei reparti militari tedeschi e fascisti nelle aree dell’Ossola e del Verbano nel periodo 1943-45. L’argomento specifico di questa prima tranche riguarda i reggimenti della SS-Polizei operanti in Ossola e nel Verbano di cui viene ricostruita l’origine nell’arruolamento e militarizzazione di reparti di polizia tedesca, l’attività di controllo e messa in sicurezza delle retrovie dei nuovi territori occupati dalla Wehrmacht in particolare sul fronte nordorientale, il loro successivo impiego al fronte e la loro “specializzazione” nelle operazioni di anti-guerriglia. Reparti di SS-Polizei di cui si fa più volte cenno nella storiografia partigiana ma senza precisarne le unità e spesso confondendole con le Waffen-SS o con la Feldgendarmerie

__________________________________________________________________________________________________________

Culture et propagande au Goulag soviétique (1929-1953). Le cas de la République des Komi. Edizione francese. Di Ekaterina Rues Shepeleva (Autore) Insubrica Historica, 2022

Tesi di dottorato in francese riguardante la cultura e la propaganda nei Gulag sovietici situati nella Repubblica di Komi. La tesi è stata presentata nel 2007 presso la Universitè de Lille e Karl-Ruprecht Universität a Heidelberg. Per ordinare un copia contattateci.

 

 

 

 

_________________________________________________________________________________________________________

Insubrica Historica: Episoden aus dem Zweiten Weltkrieg. Edizione in tedesco. Di Raphael Rues (Autore), Ekaterina Rues (Curatrice).

Raccolti di articoli riguardanti la regione insubrica durante il periodo 1925-1945. Vengono trattati in maniera esaustiva i fatti riguardanti Teresa Bontempi, la Repubblica Partigiana dell’Ossola, l’aiuto del Canton Ticino ai partigiani dell’Ossola, la vicenda dell’Operazione Sunrise ad Ascona e il tentativo tedesco di distruggere nell’aprile 1945 il Tunnel ferroviario del Sempione. Per ordinare un copia contattateci.