Loading Events

Presentazione Ossola in Guerra – Muralto 8.3.2026 / 11:00

Date & Time:

March 8 @ 11:00 am - 12:00 pm

Cost:

Free

Nell’autunno del 1944, a pochi chilometri dal confine ticinese e vallesano, nacque una libera repubblica partigiana. Per 40 giorni la Repubblica dell’Ossola resistette alla Wehrmacht e ai fascisti. La Svizzera, a un passo di distanza, non fu semplice spettatrice: era coinvolta in pieno. Eppure questa vicenda storica resta poco conosciuta. Il libro «L’Ossola in Guerra» colma questa lacuna.

Cimitero di Finero (Valle Cannobina). Luogo della fucilazione di 15 civili e partigiani il 23 giugno 1944 al termine del rastrellamento nazifascista in Val Grande.

La neutralità sembra semplice finché la guerra è lontana. In Ticino la realtà era diversa. I profughi attraversavano il confine, i partigiani feriti avevano bisogno di aiuto, e molti ticinesi non volevano restare a guardare. Contrabbandavano medicinali e armi, nascondevano perseguitati, alcuni combatterono persino tra le fila della Resistenza. Rischiavano molto: multe, o addirittura il carcere.

Esempio della condanna per il cittadino asconase Florindo Lindo Meraldi. Condannato per aver combattuto in Ossola nelle file della Resistenza. Fonte: Archivio Federale Berna

«L’Ossola in Guerra» ricostruisce questi intrecci tra partigiani italiani, occupanti tedeschi, milizie fasciste e autorità svizzere sempre più sotto pressione. Il libro mostra anche come, in situazioni difficili, le persone presero decisioni — a volte giuste, a volte sbagliate.

Gli autori
Raphael Rues è storico ticinese. Da anni si occupa della storia del Ticino e delle relazioni tedesco-fasciste durante la Seconda guerra mondiale.

Andrej Abplanalp ha vissuto a Domodossola e ha condotto ricerche sulla Repubblica partigiana. Oggi lavora come responsabile della comunicazione presso il Museo nazionale svizzero.

Presentazione
Il libro sarà presentato domenica 8 marzo 2026 alle ore 11:00 nell’ambito di Festivallibro, il salone degli editori a Muralto. L’incontro si terrà presso Cà Rossa, via Stazione 6 (a 5 minuti dalla Sala dei Congressi di Muralto).

FestivaLLibro Muralto

Via S. Vittore 5
Muralto, Ticino 6600 Switzerland