Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Brissago: posa delle prime Pietre d’Inciampo in Ticino in memoria di una famiglia respinta

14.06.2024 @ 10:00 am - 4:00 pm

Free

Venerdì 14 giugno 2024, alle ore 11:00, si terrà a Brissago (Canton Ticino) una solenne cerimonia per la posa delle prime Pietre d’Inciampo nel Canton Ticino, in memoria della famiglia ebrea Gruenberger respinta dalle autorità elvetiche il 17 dicembre 1943 alla frontiera di Brissago.

Posto di frontiera a Brissago, sulla sinistra l’inizio della Valmara, luogo dal quale la famiglia Gruenberger entrò in Svizzera.

L’iniziativa, promossa dal Gruppo per la Memoria a Brissago 1943-1945, rappresenta un momento di grande significato storico e simbolico. Le Pietre d’Inciampo, piccole lastre di ottone concepite dall’artista tedesco Jürg Denning incassate presso il vecchio Porto di Brisasgo. Luogo dal quale 4 membri della famiglia Gruenberger vennero respinti. La famiglia una volta attraversato il lago, venne dalle autorità elvetiche accompagnata al confine di Dirinella (Gambarogno) e nel giro di poche ore catturata dalla Zollgrenzschutz tedesca.

Guado del fiume Valmara

La storia di questa famiglia ampiamente ricercato dal Gruppo per la Memoria a Brissago, e sulla quale durante la giornata commemorativa verrà anche presentata una inedita pubblicazione è emblematica. Una rude testimonianza delle tragiche vicende che hanno colpito milioni di persone durante la persecuzione nazista. Nonostante le loro suppliche e i loro tentativi di trovare rifugio in Svizzera, le autorità elvetiche respinsero la richiesta di asilo da parte della famiglia Gruenberger, condannandola a un destino tragico, ovvero la deportazione e lo sterminio nel campo di concentramento di Auschwitz.

Immagini di ebrei catturati al confine con il Canton Ticino dalla Zollgrenzschutz e portati al carcere di Varese.

La posa delle Pietre d’Inciampo a Brissago rappresenta un atto di memoria e di riscatto nei confronti di questa famiglia e di tutte le vittime della persecuzione nazista. È un monito a non dimenticare le atrocità del passato e a contrastare ogni forma di intolleranza e discriminazione.

Programma della cerimonia:

11:00 – Inizio della cerimonia e saluto delle autorità
11:30 – Posa delle Pietre d’Inciampo
12:00 – Presentazione della targa commemorativa
12:30 – Rinfresco
14:00 – Visita della frontiera Valmara, luogo dell’entrata della famiglia Gruenberger

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Gruppo per la Memoria a Brissago

Gruppo per la Memoria 1943 1945

Contatto per i Media

Details

Date:
14.06.2024
Time:
10:00 am - 4:00 pm
Cost:
Free
Event Category:
Website:
https://insubricahistorica.ch/gruppobrissago19431945/

Organizer

Gruppo per la memoria a Brissago 1943-1945

Venue

Brissago
Vecchio Porto
Brissago, Switzerland
+ Google Map