Loading Events
  • This event has passed.

Conferenza: La SS-Polizei nella Battaglia di San Martino (Varese)

Date November 16 @ 3:30 pm - 5:00 pm

Il 14 novembre 2019 ci si avvicina al 76esimo anniversario del rastrellamento tedesco del Monte San Martino, zona poco distante da Luino e dal Lago Maggiore. Dal 13. al 15.11.1943 vi fu un rastrellamento di larga portata contro la formazione partigiana “Gruppo Cinque Giornate” comandata dal colonnello Carlo Croce. Quest’azione, la prima svolta dal SS-Polizei Rgt.15 dopo il suo arrivo in Italia dalla Norvegia, fu molto cruenta. Benché vennero uccisi solo due partigiani durante l’operazione, ben 36 ne vennero invece fucilati nei giorni seguenti.

Raphael Rues terrà il sabato 16.11.2019 questa conferenza per commemorare l’anniversario di questo nefasto rastrellamento. La presentazione si concentrerà soprattutto sulla genesi della SS-Polizei prima dell’arrivo in Italia e sugli aspetti operativi meno noti di questo rastrellamento ricavati da documenti di archivio tedeschi, mettendo in risalto anche i principali protagonisti dell’azione.

Maggiori dettagli verranno pubblicati su questo sito nelle prossime settimane.

Foto: una delle fotografie più conosciute ed emblematiche del rastrellamento di Monte San Martino. Soldati della SS-Polizei mentre circondano partigiani della formazione Gruppo Cinque Giornate.

 

Details

Date:
November 16
Time:
3:30 pm - 5:00 pm
Website:
www.insubricahistorica.ch

Organizer

Comune di Duno
Website:
http://www.comune.duno.va.it/hh/index.php

Venue

Via Monte Borgato, Duno, Varese
Via Monte Borgato
Duno, Varese Italy
+ Google Map
Website:
http://www.anpiluino.it/
UA-116746222-1