Insubrica Historica | CH-6648 Minusio Ticino Switzerland | info@insubricahistorica.ch | +41(79)2926903

Conferenza: Dal Verbano a Firenze, i Ciseri dal XVII al XIX secolo, 15.6.2022/17h00 sala del Consiglio comunale di Ascona.

Condividi

L’associazione Antenna Ticinese dei Verbanisti ha il piacere di annunciare la prossima conferenza di Veronica Provenzale e Marino Viganò. Un evento particolare previsto per mercoledi 15 giugno 2022, ore 17:00 presso la sala del Consiglio comunale di Ascona.

Pittore originario del locarnese, Antonio Ciseri (Ronco s/Ascona 1821 – Firenze 1891) si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, operando dal 1833 in quella città, che sarà promossa da sede del governo del granducato di Toscana a capitale – per 6 anni, dal 1865 al 1871 – del regno d’Italia.

Ma se la biografia e la fortuna artistica del Ciseri sono note grazie a
studi pure recenti, più incerto appare il retroterra di quella destinazione e scelta professionale, che va collocata nella scia di una decina di generazioni di antenati e parenti, migrati a Firenze da inizio Seicento e per tutto il Settecento.

Locarno – Madonna del Sasso – “Cristo postato al sepolcro” di A. Ciseri

La conferenza a due voci illustrerà tramite una carrellata d’immagini la presenza a Firenze, da inizio Seicento a fine Ottocento, dei Ciseri di Ronco sopra Ascona: artigiani imbiancatori, frescatori, quadraturisti affermatisi nel mestiere, che aprono la strada al più celebre fra loro, Antonio Ciseri, pittore di fama internazionale.

Pertinente all'articolo

Cerchi del contenuto?

Data Protection Notice

 Iscrivendomi a questa newsletter, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dichiaro di esprimere il CONSENSO al trattamento dei miei dati da parte dell’Associazione Insubrica Historica. 

Lascia la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Insubrica Historica !