Il 18 marzo 2020 verrà celebrato il 40.esimo anniversario della scomparsa di Erich Fromm (1900-1980), primo cittadino onorario di Muralto. Fromm passò gli ultimi anni della sua vita a Muralto, in Casa La Monda, in via Franscini 4, dove un lapide tuttora lo ricorda.
Erich Fromm nacque nel 1900. Compiuti gli studi a Francoforte sul Meno, sua città natale, ad Heidelberg, Monaco e Berlino, a 22 anni conseguì il dottorato. Erich Fromm, fu considerato, accanto a Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, il più importante psicanalista del ventesimo secolo.
Dal 1930 al ’34 diresse l’Istituto universitario di psicologia a Francoforte e a Ginevra. Lavorò con Adorno, Horkheimer, Marcuse ed altri nell’ambito de! famoso Institut für Sozialforschung di Francoforte e come membro della celebre «Scuola di Francoforte» fu costretto ad emigrare per motivi razziali. Si trasferì negli USA e fino al 1939 insegnò all’Università di Columbia. Fu anche docente di psicologia e psicanalisi nelle università del Michigan e dì New York.
SS-Obergruppenführer Conti: native of Lugano and fierce opponent of Crystal Meth drug in the Third Reich
Insubrica Historica learned about Leonardo Conti (1900-1945) while reading the monumental work of Robert Jay Lifton called "The Nazi Doctors", an essential study related to human genocide in the field of jewish…
Qui la sua fama si estese rapidamente e ben presto il suo nome fu conosciuto anche fuori dai confini degli Stati Uniti. Ottenuta la cittadinanza americana nel 1940. Fondò à Città del Messico l’Istituto di psicoanalisi. Dei problemi cardiovascolari lo portarono a lasciare il Messico (esattamente la città di Cuernavaca situata a 1.500 metri) nel 1973 e giungere sulle sponde del Verbano, a Muralto – non lontano da Locarno. Una volta giunto in Ticino continuò i suoi studi facendosi promotore di corsi per studenti universitari e medici al Monte Verità di Ascona
https://youtu.be/LXRnJ_Tqwzk
Intervista a Erich Fromm – il coraggio di essere. Fonte: Youtube
Erich Fromm scrisse ben 23 volumi – Avere o Essere fu scritto a Muralto – ed un centinaio di saggi, tradotti, letti e studiati in tutto il mondo. Anche l’esposizione scientifica del suo pensiero rimase sempre eterogenea. Fromm cercò di ottenere una visione d’insieme che comprendeva i risultati conseguiti nei più diversi rami dello scibile. Per questo nelle sue indagini teneva conto dei sistemi scientifici, delle strutture sociali e delle decisioni a carattere politico.
Insubrica Historica: Episoden aus dem Zweiten Weltkrieg
Edizione in tedesco. Di Raphael Rues (Autore), Ekaterina Rues (Curatrice).