Il 75° anniversario dell’Operazione Sunrise 19.3.1945-3.10.2020 ad Ascona

Dopo essere stati costretti ad annullare la precedente presentazione a causa dell’emergenza Covid-19, Insubrica Historica si rallegra di confermare come la conferenza sull’Operazione Sunrise è stata ora fissata per il 3.10.2020 alle 10h30 presso la Biblioteca Popolare di Ascona.

Il 75esimo anniversario dell’Operazione Sunrise, caduto in piena emergenza Covid-19 non è comunque passato inosservato. Il blog del Museo Nazionale Svizzera lo aveva celebrato con un articolo scritto dal sottoscritto. Marino Viganò da parte sua era stato anche lui attivo, soprattutto per quello che riguarda il Grand Café al Porto di Lugano, dove in una sala di questo ristorante alcuni emissari svizzero-italiani, incontrarono Eugen Dollmann e Guido Zimmer, rappresentati del Generale Karl Wolff.

L’anniversario dell’Operazione Sunrise continuò ad essere celebrato anche dai protagonisti, come fu il caso nel 1965. Fonte: Bundesarchiv via Insubrica Historica.

La presentazione di Ascona avrà come tema principale quello che successe ad Ascona proprio 75 anni fa. Grazie a recenti ricerche fatte da Insubrica Historica, come pure contatti personali con le famiglie dei partecipanti, sarà possibile affrontare l’operazione Sunrise, in una nuova ottica.

Vi aspettiamo numerosi, se vi occorrono ulteriori informazioni sulla conferenza non esitate a contattare l’Associazione Antenna Ticinese dei Verbanisti (e-mail: verbanus.atv@gmail.com) oppure direttamente Insubrica Historica (info@insubricahistorica.ch).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

UA-116746222-1