“Historical Lunch” Operation Sunrise presso l’Hotel Eden Roc di Ascona, lunedi 27 settembre 2021

Nel corso del 2021 grazie all’albergo Eden Roc di Ascona, abbiamo modo di avere un evento esclusivo, il quale combina la gastronomia di eccellenza con la storia moderna. Nel luogo preciso dove Karl Wolff – plenipotenziario delle SS in Italia e già vice di Heinrich Himmler – e Allen Dulles – primo direttore della CIA dopo il 1945 – trattarono in assoluto segreto il 19.3.1945 la resa delle truppe tedesche in Nord-Italia. L’evento viene organizzato il 27 settembre 2021 alle 11h45 e si protrae fino alle 15h00.

Insubrica Historica è molto felice di annunciare una nuova collaborazione con l’albergo Eden Roc di Ascona. Sul sedime dell’albergo si trova il ristorante “La Casetta”. Luogo storico particolare, nel quale durante la domenica del 19 marzo 1945, il plenipotenziario delle SS in Italia, generale Karl Wolff cercò per circa sei ore di trattare la resa delle truppe tedesche in Nord-Italia. La trattativa venne condotta principalmente con Allen Dulles, il quale dopo il 1945 sarà fino al 1963 il primo direttore della Central Intelligence Agency negli USA.

Un evento sul quale Insubrica Historica ha già scritto nel passato e al quale abbiamo dedicato con il patrocinio dell’Antenna Ticinese dei Verbanisti e la biblioteca del comune di Ascona una conferenza durante il 2020. Ebbene per il 2021 abbiamo pensato di combinare l’aspetto gastronomico con il tema storico dell’Operation Sunrise, e proporre un evento proprio sullo stesso luogo storico della trattativa Sunrise.

Ristorante “La Casetta” Hotel Eden Roc, Ascona

L’appuntamento è previsto per lunedi 27 settembre 2021. Il pranzo gastronomico inizia alle 11h45 e termina alle 15h00. Il costo è di CHF 90.-/persona, incluse vi sono bevande e vino come pure l’aperitivo. Trovate più dettagli su questo link. La formula scelta è quello di un “Historical Lunch”, dove fra una portata e l’altra sarà dato ampio spazio all’Operation Sunrise.

I partecipanti entreranno a diretto contatto con la storia, e vivranno di prima persona lo stesso luogo il quale ha deciso in parte la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma probabilmente anche dato inizio alla Guerra Fredda. Il pranzo sarà accompagnato da documenti storici inediti come pure una discussione, che permetteranno ai presenti di meglio capire il prima, durante e dopo dell’Operation Sunrise.

Ristorante La Casetta, Hotel Eden Roc Ascona

Per puri aspetti pratici entrambi gli eventi verrano tenuti in lingua tedesca. I documenti di archivio utilizzati sono soprattutto in tedesco e inglese.

Le riservazioni possono essere fatte direttamente presso l’Hotel EdenRoc (info@edenroc.ch oppure Tel. +41 (0)91 785 71 71) menzionando “Historical Lunch – Operation Sunrise”.

Tutti i partecipanti dovranno presentare il certificato Covid-19 valido o un tampone negativo effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

UA-116746222-1