Come tradizione (vedi 2020 e 2021) abbiamo il piacere di pubblicare il nostro rapporto annuale sulle attività per l’anno 2022. Un anno molto intenso, che ci ha portato ad incontrare diverse personalità e soprattutto anche realizzare una moltitudine di interessanti progetti. L’elenco complessivo delle nostre attività è accessibile su questo link.

1.Resoconto d’attività per il 2021

Il 2022 è iniziato con la mostra “Genti di Contrabbando” presso Villa San Quirico a Minusio. Abbiamo avuto diverse conferenze (L’espatrio di ex-prigionieri di guerra attraverso il Verbano, Tavola Rotonda con Raphael Rues, Teresio Valsesia, e Marino Viganò “Contrabbando di persone e merci a confine con il Locarnese) ma anche attività: la corale del Coro Rebelde, la visita di una classe elementare di Solduno, ma anche una caccia al tesoro sul tema del contrabbando.

Immagine della mostra “Gente di Contrabbando” presso Villa San Quirico a Minusio durante il periodo dicembre 2021-Marzo 2022.

1.1 Mostra “Gente di Contrabbando” e Trekking del Contrabbandiere

L’interesse riscontrato dalla mostra ci ha permesso anche di collaborare con due documentari, uno in particolare intitolato appunto “Gente di Contrabbando” realizzato da Marzio Bartolucci e Arianna Giovannini, che verrà presentato il 25 aprile 2023 a Fondotoce-Verbania. Ulteriore attività mediatica scaturita dalla mostra è stata la decisione di proporre un trekking di 4h sulla zona di confine Brissago-Cannobio. Un trekking che ha riscontrato notevole successo e che viene riproposto per il 2023. Il trekking ci ha portato a collaborare con Carlo Bava, il quale ha realizzato un bellissimo e suggestivo filmato. Sempre da questo trekking abbiamo potuto incontrare Nicola Buffoni di Macugnaga-Milano, il quale anche lui sta preparando un interessante documentario.

1.2 Attività nell’ambito dell’insegnamento

L’attività di Insubrica Historica nel 2022 ha anche toccato l’insegnamento. Abbiamo potuto collaborare con Casa della Resistenza per due eventi molto interessanti. Un seminario online per la ricerca di informazioni storiche nella regione dell’Ossola e un convegno sulle leggi razziali del 1938 tenutosi a Domodossola il 25 febbraio 2022 presso il Collegio Rosmini.

Convengo Le stragi nazifasciste nel Nord Ovest: Storia, Giustizia, Memoria. Sabato 18 giugno 2922 Fondotoce.

L’estate 2022 ha visto la preparazione di diversi convegni e conferenze che si sono poi svolti nel corso dell’autunno e inverno 2022-2023. Abbiamo potuto innanzitutto partecipare ad interessante convegno Stragi nazifasciste nell’Italia del nord-ovest tenutosi a Fondotoce il 18 giugno 2022. Siamo ritornati nel corso del 2022 più volte a Fondotoce, per ulteriori presentazioni: il 8 ottobre 2022 sul fuorisciutismo in Svizzera e il 25 novembre 2022 per una interessante conferenza sugli albori del fascismo nella regione Ossola e Verbano durante il periodo 1921-1922.

Convegno Fuoriuscitismo in Svizzera durante il periodo 1922-1945, sabato 8 ottobre 2022.

1.3 Attività Web e marketing

Abbiamo realizzato per l’associazione Antenna Ticinese dei Verbanisti il sito web per la mostra dell’Archivio Patriziale di Ascona a riguardo di Pietro Morettini. Dal punto di vista marketing abbiamo anche prodotti dei nuovi flyer per il trekking del contrabbandiere, ringraziamo Dan per il prezioso aiuto nella realizzazione di questi importanti vettori comunicativi.

Mostra Tesori dell’Archivio del Patriziato di Ascona aperta fino a fine febbraio 2023.

2. Cosa riserva il 2023 per Insubrica Historica

  • Stiamo lavorando per organizzare una mostra ad Ascona per mettere in risalto gli eventi del settembre-ottobre 1943 che portano all’uccisione di diversi ebrei sul Lago Maggiore. In questa occasione vi sarà anche una conferenza prevista per domenica 17 settembre 2023. Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi mesi.
  • Abbiamo elaborato delle nuove date per il trekking del contrabbandiere per quanto riguarda i primi mesi del 2023. Abbiamo deciso di aumentare la frequenza di questi trekking, ed abbiamo anche iniziato una campagna pubblicitaria su Facebook.
  • Direttamente legato al tema del contrabbando nella regione, ma soprattutto la storia di Cannobio, vi sarà nel 2023 anche la produzione di un documentario. Anche qui ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi mesi.
  • Dal punto di vista delle attività di pubblicazione stiamo anche lavorando ad una seconda edizione del lavoro SS-Polizei e ad un altro lavoro sulla storia del Locarnese durante il periodo 1920-1945. Questo lavoro è stato ispirato dalle due conferenze che abbiamo tenuto su questo tema in collaborazione con Agorà Ascona. Continuiamo a collaborare con il Blog del Museo Nazionale Svizzero per il quale pubblicheremo alcuni articoli, uno già a gennaio su Pietro Morettini.
  • Organizzeremo con il Comitato Scientifico di Casa della Resistenza due conferenza: la prima a partire dal 25 aprile sul tema del contrabbando di persone al confine Ossola-Svizzera durante la seconda guerra mondiale, e la seconda sull’80esimo anniversario degli eccidi di ebrei commessi sulle sponde del Lago Maggiore (Baveno-Arona-Meina-Verbania-Mergozzo) durante il settembre-ottobre 1943.

Auguriamo a tutti nostri lettori un eccellente 2023, ricco di successi nel campo privato e lavorativo, ma anche tanta salute.